L’Acconciatore qualificato è una figura professionale che effettua in autonomia servizi di acconciatura di qualità nel pieno rispetto delle norme igieniche e di sicurezza con lo scopo di modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico di cute e capelli mediante l’ausilio di prodotti e apparecchiature idonei.

Il corso permette all’allievo l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze in tutti i trattamenti e in tutte le attività richieste a un acconciatore: diagnosi cute e capelli, detersione e massaggio cute, colorazioni, pieghe, permanente, tagli sia maschili sia femminili, trattamento estetico della barba e di ogni altro servizio inerente o complementare.

Durante lo svolgimento del programma, inoltre, verranno affrontati anche i seguenti argomenti:
– Nozioni di chimica cosmetologia, anatomia, dermatologia, igiene e alimentazione.
– La gestione del negozio: dai documenti contabili di base, alla gestione del magazzino, alla conservazione corretta dei prodotti,  alla promozione dell’immagine e dell’attività.
– Tecniche di comunicazione, funzionali sia al rapporto con la clientela sia al lavoro in team.
– Tecniche di marketing: organizzazione e promozione dell’attività, dai colloqui con i clienti, alla proposta di vendita e alla predisposizione di spazi promozionali.
– Organizzazione e mantenimento dell’ambiente di lavoro nel rispetto di norme igieniche, di sicurezza sul lavoro e di salvaguardia ambientale: dalle tecniche di igienizzazione e sanificazione degli ambienti, all’igienizzazione e alla pulizia delle attrezzature, fino allo smaltimento rifiuti.

DURATA:

ore 1050 annue, di cui 150 ore di tirocinio al primo anno e 450 al secondo.

REQUISITI:

18 anni compiuti e licenza media oppure 17 anni se in possesso di Qualifica IeFP.

CERTIFICAZIONE:

Al termine del percorso e successivamente al superamento degli esami finali i corsisti otterranno l’Attestato Regionale di Competenze di Acconciatura, valido ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale, sia su tutto il territorio nazionale sia all’interno dell’Unione Europea (Legge n. 174 del 17/08/2005).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Grazie all’ottenimento dell’Attestato è possibile lavorare in qualità di dipendente presso saloni di Acconciatura oppure come free lance nella moda, nello spettacolo e sulle navi da crociera.

Scarica la locandina

 

Sedi di realizzazione: Abbiategrasso, Lecco, Lodi, Milano Belloni, Mortara, Pavia, San Giuliano Milanese.