Fondazione Luigi Clerici offre un’ampia gamma di attività di formazione e accompagnamento al lavoro finalizzate all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro di persone in cerca di occupazione o che trovano difficoltà a ricollocarvisi.
La Fondazione è accreditata presso Regione Lombardia all’erogazione di un insieme articolato di servizi per rispondere ai fabbisogni formativi delle persone, come ad esempio, redigere il bilancio di competenze, svolgere attività di orientamento al lavoro e /o di formazione, servizi di accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro e di inserimento e avvio al lavoro.
L’accesso ai diversi servizi offerti consente agli utenti di accrescere le proprie capacità professionali e la propria occupabilità, in modo da poter soddisfare i bisogni reali e specifici delle imprese - soprattutto nelle fasi di contrazione dell’occupazione - e rispondere in modo flessibile alle domande di cambiamento che il mercato impone.
Questi interventi rientrano in un quadro di politiche nazionali e regionali volte a declinare insieme flessibilità - necessaria a far fronte alla competizione internazionale - e tutela del lavoro, attraverso iniziative che aiutino i lavoratori a fronteggiare i cambiamenti lavorativi e produttivi e sostengano le imprese a rafforzare la qualità, la tutela e la sicurezza del lavoro.
In particolar modo, Fondazione Luigi Clerici opera all’interno del quadro delle politiche attive per il lavoro promosso da Regione Lombardia attraverso il Sistema Dotale.