ICDL OfficeExpert
DESCRIZIONE
La certificazione ICDL Office Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio: una garanzia di professionalità a 360 gradi.
Si compone di quattro moduli, ognuno da diritto ad un singolo certificato:
- Advanced Presentation
- Advanced Database
- Advanced Spreadsheets
- Advanced Word Processing
Può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli ICDL Advanced sostenuti con Syllabus 3.0, oppure uno solo (dei 3) nello specifico Advanced Database che si sostiene con Syllabus 2.0
Modalità di svolgimento dell'esame
ICDL Office Expert è composto da quattro moduli indipendenti (ICDL Advanced), che possono essere sostenuti senza alcun ordine prestabilito. Ciascuno dedicato a una specifica applicazione di ufficio: elaborazione testi, foglio elettronico, database e presentazione. Ogni test è costituito da 20 domande di carattere pratico, che permettono di dimostrare la propria competenza nell’uso avanzato delle relative applicazioni. Il superamento di ogni singolo modulo permette di ottenere il relativo certificato ICDL Advanced.
COSTO
Per poter sostenere gli esami ICDL, va inviata la richiesta di iscrizione a ecdl@clerici.lombardia.it
Il costo per sostenere tutti gli esami necessari per ottenere la certificazione, compreso di Skills Card, è di euro 130,00 Iva inclusa.
Il tutto deve essere versato tramite bonifico a
Fondazione Luigi Clerici
IBAN: IT32 U030 6909 6061 0000 0016 143
Causale: ICDL OFFICE EXPERT E SKILLSCARD – (NOME E COGNOME)
NB. i dati tra (parentesi) sono da completare con i propri dati personali.
DETTAGLIO MODULI
1. Advanced Presentation
Il modulo Advanced Presentation definisce le conoscenze avanzate relative alla progettazione e preparazione di presentazioni, così come le competenze da utilizzare per produrre presentazioni avanzate quando si usa un programma di presentazione.
Il programma d'esame
Scopri il programma dettagliato per il Modulo.
Syllabus 3.0
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CATEGORIA |
ABILITÀ |
Pianificazione della presentazione |
- Pubblico e ambiente
- Progettazione, contenuto e disposizione
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Schema diapositiva e modelli |
- Schema diapositiva
- Modelli
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Oggetti grafici |
- Formattare oggetti disegnati
- Formattare figure, immagini
- Manipolare oggetti grafici
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Grafici e diagrammi |
- Usare i grafici
- Usare i diagrammi
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Multimedialità |
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Aumentare la produttività |
- Collegare, incorporare
- Importare, esportare, proteggere
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Organizzare le presentazioni |
- Presentazioni personalizzate
- Impostazioni della proiezione della presentazione
- Proiezione della presentazione
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2. Advanced Database
Questo modulo definisce le competenze avanzate per organizzare e gestire dati e produrre rapporti relativi a informazioni strutturate. Saper gestire grandi volumi di dati può produrre la qualità di informazioni che le aziende richiedono.
Il programma d'esame
Scopri il programma dettagliato per il Modulo.
Syllabus 2.0
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CATEGORIA |
ABILITÀ |
Concetti di Database |
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Tabelle e Relazioni |
- Campi/Colonne
- Relazioni e Join
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Query |
- Tipi di Query
- Raffinamento di una Query
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Maschere |
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Report |
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Aumentare la produttività |
- Collegare e importare
- Automazione
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3.Advanced Spreadsheets
Il modulo Advanced Spreadsheets definisce le competenze avanzate da utilizzare per produrre rapporti sofisticati, eseguire complessi calcoli matematici e statistici, migliorare la produttività quando si usa un programma di foglio elettronico.
Il programma d'esame
Scopri il programma dettagliato per il Modulo.
Syllabus 3.0
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CATEGORIA |
ABILITÀ |
Formattazione |
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Formule e funzioni |
- Uso di formule e funzioni
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Grafici |
- Creazione di grafici
- Formattazione di grafici
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Analisi |
- Uso delle tabelle
- Ordinamento e filtri
- Scenari
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Validazione e revisione |
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Aumentare la produttività |
- Assegnare il nome alle celle
- Incolla speciale
- Collegare, incorporare e importare
- Automazione
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Redazione collaborativa |
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4. Advanced Word Processing
Il modulo Advanced Word Processing definisce le competenze avanzate da utilizzare per produrre documenti complessi, migliorare l’aspetto dei documenti prodotti e ottimizzare la produttività quando si usa un programma di elaborazione testi.
Il programma d'esame
Scopri il programma dettagliato per il Modulo.
Syllabus 3.0
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CATEGORIA |
ABILITÀ |
Formattazione |
- Testo
- Paragrafi
- Stili
- Colonne
- Tabelle
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Riferimenti |
- Didascalie, note a piè di pagina, note di chiusura
- Citazioni e bibliografia
- Tabelle di riferimento e indici
- Segnalibri e riferimenti incrociati
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Aumentare la produttività |
- Uso dei campi
- Moduli, modelli
- Stampa unione
- Oggetti
- Automazione
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Redazione collaborativa |
- Tenere traccia e revisionare
- Sicurezza
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Preparare le stampe |
- Impostazione documenti
- Controllo ortografico, thesaurus
- Sezioni
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