I percorsi IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - sono promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’adesione di tutte le Regioni italiane. Sono progettati e realizzati in maniera integrata da organismi di Formazione Professionale, Istituti di Istruzione Superiore, Università e Imprese. Sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo e quindi gratuiti per i partecipanti.
Il sistema della Formazione Tecnica Superiore è nato per garantire ai giovani una formazione di alto livello di tipo tecnico che risponda ai fabbisogni professionali e formativi provenienti dal mondo del lavoro del territorio.
Consente l’apprendimento di precise competenze tecnico professionali utili a favorire l’ ingresso nel mondo del lavoro. Il profilo in uscita è una figura professionale di livello medio-alto.
I destinatari sono giovani residenti o domiciliati in Regione Lombardia in possesso di:
- Diploma di istruzione secondaria superiore
- Diploma professionale dei percorsi IeFP
- Attestato di competenza di III livello europeo conseguito nel percorsi di IeFP antecedente all’annoformativo 2009/2010
- Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali
A fine percorso, il titolo conseguito è un CERTIFICATO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE (IV livello EQF) rilasciato da Regione Lombardia e riconosciuto anche in Europa
|