La Formazione Professionale per ragazzi con disabilità
Fondazione Luigi Clerici vanta una lunga tradizione nell’accoglienza degli allievi con disabilità che, grazie alla valorizzazione delleloro effettive capacità, ne garantisce una crescita personale e professionale successivamente spendibili in diversi contesti.
L’inserimento nei corsi ordinari di qualifica professionale risulta essere, nella maggior parte dei casi, una buona soluzione sia sul piano della didattica sia sul piano dell’inclusione sociale di questi ragazzi, consentendo loro di giungere alla Qualifica - anche grazie ad un sostegno ad hoc – oppure di raggiungere, qualora gli standard minimi non risultino acquisibili, un attestato riferito alle competenze acquisite al termine del percorso triennale.
In particolare, I Percorsi Personalizzati per allievi con Disabilità, rivolti a ragazzi di età compresa fra i 14 ed i 21 anni, hanno una durata complessiva di tre anni e mirano:
- all’incremento delle conoscenze di base
- all’acquisizione di capacità e competenze professionali afferenti al settore professionale prescelto
- allo sviluppo delle autonomie personali e sociali atte a favorirne l’integrazione sociale e lavorativa.
Tali percorsi sono altresì validi per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto dovere di istruzione e formazione.
Accanto ai Percorsi Personalizzati triennali, finanziati attraverso il sistema dotale regionale, Fondazione amplia la propria offerta formativa per ragazzi con disabilità, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, mediante i percorsi personalizzati annuali e i percorsi individuali, quest’ultimi realizzati a pagamento.
I corsi sono gratuiti grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo Plus, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.